I. Condizioni e regole per il feedback basato su transazioni
Ci fa molto piacere che abbia avuto il tempo di condividere la Sua opinione
perché essa aiuterà altri consumatori a farsi unidea più precisa del venditore oltre che dei prodotti e degli altri servizi offerti. Ogni recensione fornita – sia essa positiva o critica – confluirà nelle statistiche delle recensioni sullazienda o sul prodotto o servizio valutato e andrà a far parte degli elementi eKomi Trust, quali la pagina di certificazione, il widget e il marchio, a condizione che essa sia conforme alle presenti regole che Lei accetta nel momento in cui presenta una recensione.
In linea di principio, si richiede di esprimere la propria opinione in modo educato, costruttivo e oggettivo. Contro false allegazioni fattuali possono essere intraprese azioni legali.
Il venditore e il prodotto devono essere recensiti separatamente. Non è consentito riunire le relative valutazioni in ununica recensione.
Lopinione espressa non può essere oggetto di influenze esterne e deve essere comunicata in un’area non accessibile.
1. Principi fondamentali e condizione per fornire recensioni
a. Una recensione è costituita almeno da una valutazione, espressa attribuendo un certo numero di stelle, e da un commento. Può inoltre essere integrata con immagini e video se tale funzionalità è fornita da eKomi. Nelle presenti condizioni, il termine recensione” comprende la valutazione in stelle, il commento e le eventuali immagini e video che accompagnano la recensione stessa.
b. Condizione perché Lei possa fornire una recensione è laver concluso un contratto con il venditore al fine di acquistarne i prodotti o fruirne dei servizi, contratto che attribuisce il diritto a fornire una recensione eKomi. Se queste condizioni sono soddisfatte ma non ha ricevuto un link di recensione, puoi richiederlo a eKomi. In tal caso dovrà dimostrare di aver concluso un contratto con il venditore nel senso sopra indicato.
c. Può rilasciare una recensione entro sei mesi dalla ricezione del link di recensione; dopodiché il link non è più valido.
d. Solo la persona che ha effettivamente avuto con il venditore le esperienze descritte può fornire una recensione..
e. Non sussiste alcun diritto né a fornire una recensione né alla sua pubblicazione.
2. Diritti concessi
a. Fornendo una recensione, Lei concede a eKomi a titolo gratuito il diritto (non esclusivo), trasferibile e sublicenziabile di riprodurre, diffondere, elaborare e comunicare al pubblico (nonché mettere a disposizione del pubblico) la recensione (cfr. punto Una recensione è costituita almeno da una valutazione, espressa attribuendo un certo numero di stelle, e da un commento. Può inoltre essere integrata con immagini e video se tale funzionalità è fornita da eKomi. Nelle presenti condizioni, il termine recensione” comprende la valutazione in stelle, il commento e le eventuali immagini e video che accompagnano la recensione stessa.)
b. In particolare, eKomi può integrare la recensione nei propri siti web e concedere a terzi, in particolare al venditore e ai partner di cooperazione della eKomi recensiti e che sono legati alle recensioni eKomi (ad es. Google), il diritto di riprodurre, di divulgare e comunicare al pubblico la recensione sia online che offline, soprattutto per fini pubblicitari.
3. Contenuti non consentiti nei commenti
Nel formulare un commento non sono ammessi i seguenti contenuti:
- contenuti punibili e comunque illegali, in particolare insulti, vessazioni, minacce di azioni legali, critiche sprezzanti, false allegazioni fattuali, contenuti nocivi per i giovani, istigatori alla violenza, discriminatori, razzisti, ecc.
- Contenuti che possono o potrebbero verosimilmente violare diritti d’autore, marchi commerciali, altri diritti esclusivi o diritti della personalità di terzi.
- affermazioni relative all’effetto terapeutico e all’efficacia di preparati e apparecchiature farmaceutiche, di applicazioni o procedure mediche, di terapie, ecc.
- Indicazione di dati numerici relativi a prezzi o altri costi (es. spese di spedizione)
- dati personali e che rendano identificabile una persona (in particolare nomi, indirizzi, indirizzi IP, numeri cliente, numeri d’ordine, dati bancari o di carte di credito, somme assicurate, età, data di nascita) nonché i seguenti dati aziendali: ragione sociale dellazienda, marchi, dati di contatto (numero di telefono/fax, indirizzi email)
- riproduzione di comunicazioni individuali (ad es. estratti di una corrispondenza email)
- (iper)collegamenti a contenuti e script esterni
- contenuti privi di significato (es. sequenze di numeri o sequenze di lettere o simboli privi di significato)
- commenti che rinviano solo ad altre recensioni
- affermazioni sui prodotti allinterno di una recensione sul venditore
- affermazioni su shop/venditori allinterno di una recensione sul prodotto
- riferimenti diretti o indiretti a concorrenti o prodotti di concorrenti del venditore recensito o del produttore del prodotto recensito; sono consentiti riferimenti generici senza menzione di venditori o prodotti specifici
- recensioni che rinviano esclusivamente ad altre recensioni, ad altri venditori o ad altri prodotti
4. Recensioni non ammesse
Non sono ammesse
- recensioni in cui la valutazione a stelle e il contenuto del commento si contraddicano (ad es. valutazione a 1 stella e commento decisamente positivo)
- recensioni giustificate da circostanze chiaramente non legate alla performance dellazienda recensita o alle qualità del prodotto recensito (ad es. cattiva recensione del fornitore perché il prodotto non soddisfa le aspettative: la valutazione critica del prodotto dovrebbe essere inserita nella recensione del prodotto)
- recensioni del prodotto fornite allinterno di una recensione del venditore e viceversa. Tali recensioni possono essere spostate da eKomi nella categoria di recensioni appropriata.
- recensioni le cui valutazioni a stelle vengono giustificate nei commenti facendo riferimento a circostanze che esulano dalla responsabilità del venditore (ad es. ritardi nella consegna a causa di uno sciopero delle poste) o che il recensore avrebbe ragionevolmente potuto individuare prima di concludere il contratto (ad es. tempi di consegna lunghi indicati sulla pagina del prodotto)
5. Trasmissione di immagini e video
a. Alle immagini e video trasmessi a eKomi, si applicano le disposizioni dettate al punto . Non sono ammessi immagini e video con i contenuti ivi menzionati.
b. Lei può trasmettere immagini e video a eKomi soltanto nel caso in cui
- disponga di tutti i diritti, in particolare i diritti dautore, richiesti per la riproduzione, la divulgazione e la comunicazione al pubblico delle immagini e dei video e dei loro contenuti (ad es. testi, foto, musica, ecc.) e purché essi siano liberi da diritti di terzi. Lei deve disporre dei diritti che concede a eKomi in conformità del punto Diritti concessi e
- se tutte le persone rappresentate in tale materiale acconsentano espressamente alla riproduzione pubblica della loro persona su internet.
6. Gestione delle recensioni da parte di eKomi
a. eKomi controllerà prima della pubblicazione tutte le recensioni fornite (sia positive che critiche) per verificare leventuale presenza di contenuti non ammessi.
b. contenuti non ammessi nei commenti vengono generalmente cancellati oppure oscurati da eKomi, che li sostituisce ad es. con delle stelle (***), pur mantenendo la valutazione a stelle e gli altri contenuti. La cancellazione completa dell’intera recensione può essere disposta se ciò risulta opportuno e/o indispensabile, viste le circostanze del caso di specie, in particolare qualora una valutazione a stelle negativa risulti chiaramente fondarsi sui fatti indicati nel commento che si siano rivelati falsi o che debbano essere trattati come falsi.
c. eKomi può anche cancellare recensioni in tutto o in parte qualora
- eKomi o il venditore siano tenuti a farlo sulla base di un provvedimento giudiziario o di unordinanza dellautorità;
- il venditore o il recensore si siano impegnati nei confronti di un terzo, in seguito a una seria diffida a cessare e desistere, a rimuovere o a far rimuovere determinati contenuti dei commenti e/o valutazioni a stelle
- eKomi, in base ad una considerazione sommaria delle circostanze complessive, ritenga probabile che la recensione violi diritti dellazienda e/o diritti di un terzo, in particolare che contenga false allegazioni fattuali, o che sia altrimenti illegale;
- eKomi abbia motivo di ritenere che le recensioni siano riconducibili ad abusi o manipolazioni oppure ad azioni poste in essere dal committente o da terzi con lintento di arrecare danno;
- i motivi per fornire una recensione discendano da circostanze chiaramente al di fuori del controllo dellazienda;
- sussistano altre circostanze che rendano necessario un intervento immediatamente comprensibile.
d. Immagini e video con contenuti non ammessi vengono sempre completamente cancellati; eKomi non procede a modificarne il contenuto (con ritocchi, riduzioni, ecc.).
e. Eventuali recensioni dei prodotti inserite allinterno di una recensione del venditore, o viceversa, possono essere spostate da eKomi nella categoria appropriata
f. eKomi può consentire ai revisori che abbiano fornito recensioni non ammesse di presentare una nuova recensione.
7. Dialogo con i clienti
a. Qualora allinterno di una recensione Lei indichi volontariamente un indirizzo di posta elettronica, l’azienda recensita ovvero lazienda di cui si è recensito il prodotto, può mettersi in contatto tramite il sistema di recensioni eKomi per discutere della recensione
b. La partecipazione al dialogo con i clienti è volontaria e può essere interrotta in qualsiasi momento senza indicarne i motivi.
II. Condizioni e regole di recensione per il feedback non basato su transazioni ovvero generato da eKomi in qualità di fornitore di servizi tecnici per un committente
1. In questo caso si applicano le regole e condizioni di cui al paragrafo I. Regole e condizioni per il feedback basato su transazioni, con le seguenti eccezioni:
a. I pareri non devono essere basati sulle transazioni e condizione per fornire un parere non è la conclusione di un contratto tra Lei e il venditore per l’acquisto di prodotti o la prestazione di servizi.
b. Le modalità e le finalità della richiesta di recensione vengono realizzate secondo le istruzioni del committente. eKomi agisce qui come fornitore di servizi tecnici.
c. I pareri sono sottoposti allesame di eKomi che ne verifica leventuale inammissibilità e li tratta di conseguenza, ma non vengono inclusi nelle statistiche delle recensioni basate su transazioni e non fanno parte degli elementi delleKomi Trust, ma vengono chiaramente identificati e visualizzati come pareri eKomi non basati su transazioni.
d. La forma della pubblicazione del feedback non basato su transazioni deve essere conforme alle istruzioni del committente.
2. Il committente risponde, quale organismo responsabile ai sensi del Regolamento generale sulla protezione dei dati (RGPD), del rispetto delle norme sulla protezione dei dati. Lazienda risponde inoltre anche
i. per le modalità scelte per rivolgersi agli utenti finali e per informarli sulla possibilità di esprimere recensioni e valutazioni e per raccogliere dagli stessi dichiarazioni di consenso;
ii. per la verifica della liceità della pubblicità (e delle relative modalità) delle recensioni e valutazioni fornite sullazienda e/o sui suoi prodotti, in particolare per la verifica degli aspetti legali della concorrenza e della pubblicità (ad esempio, la conformità con la legge sulla pubblicità dei farmaci); e
iii. per la verifica del rispetto dei requisiti legali in tema di concorrenza, protezione dei dati nonché di altri requisiti legali e per la raccolta delle necessarie dichiarazioni di consenso da parte degli utenti finali.
E ESCLUSA QUALSIASI RESPONSABILITÀ DI EKOMI PER DANNI DERIVANTI DALLA VIOLAZIONE DEGLI OBBLIGHI SOPRA RIPORTATI.
III. Regole generali di comunicazione per tutti gli utenti dei servizi eKomi
Per qualsiasi comunicazione fornita nellambito dei servizi forniti da eKomi vale quanto segue:
la comunicazione deve essere fornita in modo sostanzialmente educato, fattivamente costruttivo e oggettivo. Contro false allegazioni fattuali possono essere intraprese azioni legali.
In caso di ripetute violazioni delle regole di comunicazione di eKomi, eKomi può escludere gli utenti dallulteriore utilizzo dei servizi eKomi. Ciò non esonera tuttavia tali utenti dagli obblighi contrattuali assunti nei confronti di eKomi.
I seguenti contenuti non sono ammessi e possono essere cancellati da eKomi:
- Contenuti punibili e comunque illegali, in particolare insulti, vessazioni, minacce illegali, critiche sprezzanti, false allegazioni fattuali, contenuti nocivi per i giovani, di istigazione alla violenza, discriminatori, razzisti, ecc.
- Contenuti che violano diritti d’autore, marchi commerciali, altri diritti esclusivi o diritti della personalità di terzi
- affermazioni relative all’effetto terapeutico e all’efficacia di preparati e apparecchiature farmaceutiche, di applicazioni o procedure mediche, di terapie, ecc.
- Indicazione di dati numerici relativi a prezzi o altri costi (es. spese di spedizione)
- dati personali e che rendano identificabile una persona (in particolare nomi, indirizzi, indirizzi IP, numeri cliente, numeri d’ordine, dati bancari o di carte di credito, somme assicurate, età, data di nascita) nonché i seguenti dati aziendali: ragione sociale dellazienda, marchi, dati di contatto (numero di telefono/fax, indirizzi email)
- riproduzione di comunicazioni individuali (ad es. estratti di una corrispondenza email)
- (iper)collegamenti a contenuti e script esterni
- contenuti privi di significato (es. sequenze di numeri o sequenze di lettere o simboli privi di significato)
- commenti che rinviano solo ad altre recensioni
- affermazioni sui prodotti allinterno di una recensione sul venditore
- affermazioni su shop/venditori allinterno di una recensione sul prodotto
- riferimenti diretti o indiretti a concorrenti o prodotti di concorrenti del venditore recensito o del produttore del prodotto recensito; sono consentiti riferimenti generici senza menzione di venditori o prodotti specifici
- recensioni che rinviano esclusivamente ad altre recensioni, ad altri venditori o ad altri prodotti